Classe di pianoforte

Didattica

New Event

La scuola di pianoforte sviluppa a tutti i livelli i seguenti corsi:

- pianoforte classico
- pianoforte moderno
- pianoforte jazz

Quale che sia il corso prescelto, in ogni caso all’allievo saranno rilasciate delle nozioni sui corsi paralleli, in modo che ad esempio, anche chi segue il corso di pianoforte classico possa sviluppare delle competenze in ambito di musica jazz o moderna. E così similmente per gli altri corsi.

Tutti i corsi hanno dei percorsi didattici differenti in base al livello di partenza dell’allievo.

L'insegnante

Vera Loiacono

L’insegnante di pianoforte Vera Loiacono, si dedica da molti anni all’insegnamento della musica ed in particolare del pianoforte, con forte dedizione e propensione soprattutto con gli allievi più giovani, ed anche in tenerissima età.

Nasce a Catania nel 1989. Già all’età di sei anni intraprende lo studio del pianoforte sotto la guida dell’insegnante Carmelita Cocuccio. Successivamente prosegue gli studi musicali con l’insegnante prof.ssa Maria Pia Seminara presso il conservatorio di Catania, Vincenzo Bellini, dove nell’anno 2013 consegue il Diploma in Pianoforte classico.

Negli anni che seguono, all’attività di pianista ed insegnante Vera affianca gli studi in Arti - terapia con specializzazione in Musicoterapia che la portano nel 2016 a conseguimento del diploma presso la scuola di formazione A.M.P.S. di Catania. Questa ulteriore specializzazione arricchisce in buona misura l’attività di insegnamento.

Inoltre Vera Loiacono ha partecipato a numerosi seminari e masterclass con docenti di fama nazionale ed internazionale.

Ha altresì approfondito il metodo “Trinity College London” che rilascia certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Corso base

New Event

Il corso prevede attraverso lezioni teoriche e pratiche l’acquisizione delle tecniche.

Principi basilari di teoria musicale.

Tecnica per l’esecuzione delle scale a un’ottava.

Studio di brani semplici tratti dal repertorio classico, moderno e jazz.

OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è accompagnare l’allievo attraverso un percorso graduale (e divertente) alla conoscenza dello strumento e all’esecuzione di brani facili.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai principianti che non hanno mai avuto nessun tipo di approccio sullo strumento.

MODALITÀ D’INSEGNAMENTO
Le lezioni sono rigorosamente singole, ma nel caso in cui il giovane pianista è desideroso e propenso a voler suonare con altri strumentisti o cantanti, verranno effettuate lezioni extra per dare la possibilità, ma soprattutto il piacere, di condividere la musica insieme ad altri musicisti.

L’Accademia musicale Naima, organizza altresì dei corsi per allievi non più giovanissimi, che attraverso un iter didattico appositamente strutturato dagli insegnanti, consentano all’allievo di raggiungere risultati concreti nel più breve tempo possibile.

Corso intermedio

New Event

Il corso prevede attraverso lezioni teoriche e pratiche l’acquisizione delle tecniche.

Teoria musicale ed elementi di solfeggio.

Esercizi per acquisire una buona tecnica musicale.

Tecnica per l’esecuzione delle scale a due ottave.

Studi di brani di medio livello, tratti dal repertorio dei grandi compositori.

Studi specifici atti a mettere in pratica la tecnica studiata.

OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di aiutare l’allievo a sviluppare ed a perfezionare la propria abilità tecnica, attraverso anche l’applicazione di quanto studiato su brani scelti sia dall’allievo che dall’insegnante.

Alla fine del corso gli allievi parteciperanno al saggio/concerto eseguendo brani di media/alta difficoltà.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ad allievi che hanno già avuto un approccio sullo strumento, che conoscono almeno i principali giri armonici e sanno già eseguire dei solisti anche molto facili.

MODALITÀ D’INSEGNAMENTO
Le lezioni sono rigorosamente singole, ma nel caso in cui il giovane pianista è desideroso e propenso a voler suonare con altri strumentisti o cantanti, verranno effettuate lezioni extra per dare la possibilità, ma soprattutto il piacere, di condividere la musica

Corso avanzato

Special Eve

Il corso prevede attraverso lezioni teoriche e pratiche l’acquisizione delle tecniche.

Armonia e Storia della Musica.

Esecuzione di tutti i tipi di scale.

Studio di brani di elevata difficoltà, tratti dal repertorio dei grandi compositori.

OBIETTIVI
Il corso ha lo scopo di portare l’allievo a poter suonare a livello professionale e la capacità di inserirsi in qualsiasi gruppo musicale nello stile da lui prescelto.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ad allievi che hanno superato il livello intermedio.

New Event

Speciale Bambini!

È inoltre previsto un corso specifico per bambini in età sia scolare che prescolare. Questo corso vuole avvicinare gradualmente al pianoforte i bambini attraverso il gioco per un apprendimento attivo della musica, lo sviluppo della musicalità e delle potenzialità artistiche di ogni singolo piccolo allievo.

Special Eve